Smart City Laguna unisce efficienza e inclusione sociale

feb 19, 2018

Attratti dalle opportunità del Complesso Industriale e Portuario di Pecém, il Gruppo Planet – composto da società Inglesi e Italiane – sta sviluppando nel distretto di Croata a São Gonçalo do Amarante (CE) area metropolitana di Fortaleza, la prima Social Smart City al mondo: Smart City Laguna.
Il progetto è rivolto a 25 mila abitanti su una superficie totale di 330 ettari, con circa 480 mila metri quadrati di aree verdi, distribuite in tutta la città. Il gruppo sta sviluppando due progetti simili a Milano e Roma, ma Laguna sarà il primo.

“La condizione necessaria per il progetto è posizionarsi in zone di sviluppo economico con deficit abitativo “, afferma Susanna Marchionni, AD di SG Desenvolvimento, lo sviluppatore brasiliano responsabile del progetto. Spiega che il sito scelto per la costruzione di Smart City Laguna, Pecém, è un luogo di opportunità, dal momento che è inserito in una delle regioni più prospere del Brasile, dove è presente la prima ZPE del paese e la rete in fibra ottica.
Articolo Valor Economico

 

“Stiamo cambiando il modo di costruire nuovi quartieri, con un nuovo modello di sviluppo urbano, che integra le innovazioni tecnologiche con i progetti sociali. La nostra idea è scegliere soluzioni e concetti disponibili nel mondo ed integrarli nella costruzione di queste città. Questo per mostrare come l’innovazione applicata alle aree urbane può cambiare la vita delle persone, rendendo le città più sostenibili a livello economico, ecologico e sociale”, dice Susanna.

 

LavoriLaguna

Smart City Laguna sarà composta da 7.065 lotti, di cui 6.009 residenziali, 920 commerciali e di servizi e 136 dedicati al polo tecnologico. L’intera città intelligente sarà pulita e asfaltata. Tra i partner ci sono aziende come TIM, Enel, Samsung, Arup e StarBoost. “Lanciata a gennaio 2016, Smart City Laguna ha già consegnato i primi 90 ettari con un mix funzionale di unità residenziali, commerciali e per l’impresa.”

I residenti hanno sistemi per il recupero dell’acqua piovana, servizi di mobilità, raccolta intelligente dei rifiuti, energia solare, monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua, infrastruttura digitale con wi-fi free nelle aree istituzionali della città, rete elettrica sotterranea intelligente, illuminazione a LED, telecamere, sensori, totem interattivi e illuminazione intelligente.

Planet APP è il pannello di controllo della città intelligente, un’applicazione in versione Android e iOS. Dopo la registrazione, i residenti avranno accesso a tutti i servizi locali, la possibilità di entrare in contatto con altri residenti e il monitoraggio del consumo di acqua ed energia.

Link all’articolo originalehttp://www.valor.com.br/brasil/5329193/smart-city-laguna-une-eficiencia-e-inclusao