Related content

Israeli Startups in Brazil – The 3C Smart Cities Challenge

22 marzo, 2016 Istituzionale

Dopo un’attenta selezione iniziale, il 15 Marzo 2016 dodici start­up israeliane sono state individuate per prendere parte all’ultima fase della competizione “The 3C Smart Cities Challenge”, che ha previsto un event pitch ospitato sul palco dell’ Amazon Web Service Pop­Up
Loft di via Lilienblum a Tel Aviv, Israele.

“The 3C Smart Cities Challenge” è un’iniziativa realizzata congiuntamente da tre organizzazioni, leader nei loro settori: le italiane Planet Idea e SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, e lo StarTAU di Israele. La challenge è stata lanciata per sviluppare una soluzione unica capace di mettere in relazione tre diversi paesi – Brasile, Israele e Italia – nel convergere in un impegno condiviso per generare innovazione sociale e tecnologica.

Sostenuta dalla comprovata eccellenza israeliana come hub tecnologico e dalla sua leadership nel campo del high­tech, la challenge è stata progettata con l’obiettivo di scoprire tecnologie innovative e start­up che possano cambiare il futuro delle smart city in Brasile.

Le imprese selezionate operano in diversi aree e ambiti, ma condividono la caratteristica comune di sviluppare tecnologie disruptive nel rispondere alle sfide proposte dalle smart city del futuro.

Nei 3 minuti dei loro pitch hanno saputo presentare le loro soluzioni a una giuria composta da professionisti di diverse realtà: StarTAU, PlanetIdea, SocialFare, Enerbrain, TycoInnovation e la Smart City Community di Israele.

Planet Idea in accordo con StarTAU, e il Tel Aviv University Entrepreneurship Center sono lieti di annunciare i vincitori della competizione, e i relativi premi:

Primo classificato:
Magos -​­ www.magossystems.com
Start­up innovativa dedicata alla progettazione e alla realizzazione di radar fissi (privi di parti mobili) che rivoluzionano la sicurezza di recinzioni e confini.
Il team si è aggiudicato 3 biglietti per il Brasile (volo e pernottamento) + l’equivalente di 7.000 euro in denaro.

Secondo classificato:
GreenIQ -​­ www.greeniq.co
L’innovativo Smart Garden Hub, che controlla l’irrigazione attraverso una pianificazione basata sul meteo attuale e quello previsto, consentendo di risparimare più del 50% dell’acqua consumata.

Terzo Classificato
Pixtier -​­ www.pixtier.com
Piattaforma cloud che fornisce un servizio di mappatura 3D accurata, dinamica ed espandibile, che consente una maggiore efficienza nella pianificazione e gestione delle smart city.

Le tre imprese saranno, inoltre, contattate nelle prossime settimane per l’implementazione dei loro prodotti nella prima Social Smart City del Brasile che Planet Idea sta realizzando vicino Fortaleza, nel nord del Brasile, e sarà offerta loro la possibilità unica di contribuire al primo prototipo di smart city per una popolazione a reddito ridotto.