Related content

Living Lab a Torino e a Fortaleza

22 febbraio, 2016 Istituzionale

Cos’è un Living Lab? È uno spazio urbano dedicato in cui si “dimostrano” nuovi prodotti e servizi. È una partnership tra enti pubblici, partner privati, enti di ricerca e società civile finalizzata a rendere possibile l’individuazione e la realizzazione di dimostratori di soluzioni e servizi ad alta innovatività, validandone “sul campo”, grazie al diretto coinvolgimento dei cittadini e a un ruolo attivo della Città e delle multiutility nel processo di definizione e valutazione di indicatori di risultato, l’utilità e le opportunità di replicabilità in nuove situazioni. Il ruolo dell’innovazione è fondamentale e può riguardare l’uso di nuove tecnologie ma anche di nuovi servizi e nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato, tra Comune e cittadini. Torino Living Lab fin dal suo avvio può contare su un importante gemellaggio con un’analoga esperienza in Brasile a Fortaleza dove nella regione si sta costruendo, con l’importante contributo di “Planet the Smart City”, una nuova area urbana smart da 25mila abitanti.

Proprio per rafforzare questa alleanza è stata siglata l’Intesa di collaborazione tra Torino e Fortaleza “finalizzata ad attivare uno scambio di buone pratiche in materia di governance complessiva della smart city e di condivisione tecnologica di servizi attivi e attivabili per rendere le città ‘intelligenti’“.

Le Città devono trovare il passo giusto per seguire la rapidità del cambiamento in atto nella società e nel sistema produttivo – sostiene il sindaco di Torino Piero Fassino -. Smart city è uno dei grandi temi sui quali si concentrano gli investimenti europei e nazionali. Le nuove tecnologie sono in grado di modificare in meglio la qualità della vita delle persone, se applicate nei servizi per la sicurezza, l’energia, la salute, la formazione. Questo processo contiene la necessità di formare i cittadini per renderli padroni della trasformazione“.

E’ possibile assistere all’intervento del COO di Planet Idea Gianni Savio alla presentazione di Torino Living Lab del 26 gennaio al seguente estratto video.

Segnaliamo anche un’interessante intervista a Gianni Savio.