Related content

Planet è partner della mostra Olivetti Makes a Città del Messico

9 ottobre, 2018 Istituzionale

Si apre oggi a Città del Messico Olivetti Makes, la mostra che racconta lo straordinario progetto di espansione industriale avviato dalla Società Olivetti in America Latina.

Una storia poco conosciuta, che ha prodotto alcuni formidabili esempi di architetture industriali, ripercorsa nell’esposizione che si apre oggi a Città del Messico al Palacio de Bellas Artes e che si potrà visitare fino al 13 gennaio 2019.

La mostra descrive la parabola della Olivetti Mexicana SA, nata nel 1949 come semplice avamposto per la vendita “porta a porta” di macchine da scrivere importate dall’Italia, ampliatasi gradualmente per diventare negli anni Sessanta l’officina per il montaggio e la fabbricazione degli esemplari Made in Mexico.

La mostra è curata da Pier Paolo Peruccio, docente del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, con l’allestimento dall’architetto Alessandro Colombo.

Planet è partner di questa interessante iniziativa culturale, che racconta una tra le molte connessioni tra l’Italia ed il centro-sud America.