Empty

Pensamento Verde

5 maio, 2016 Revisão de imprensa

Il complesso è stato sviluppato con l’apporto della tecnologia e in tutta la sua struttura ci sarà un proprio centro commerciale, aree verdi e spazi per l’intrattenimento dei suoi abitanti.

Lo sviluppo di nuovi progetti architettonici e la riorganizzazione delle infrastrutture di grandi dimensioni sono i principi su cui si basa la sostenibilità per costruire un futuro migliore per le città. La trasformazione nell’ambito urbano allineata ai nuovi standard ambientali è stata molto studiata dagli esperti di tutto il mondo, che ora cercano di presentare nuove idee per i prossimi anni.
E dal 2017, probabilmente nella seconda metà, il Brasile farà un passo importante nello scenario internazionale sulla sostenibilità, inaugurando il suo primo progetto di Smart City a in Croatá, una piccola città situata nella parte interna del Ceará.
Croatá Laguna EcoPark, il nome dato al complesso costruito con gli standard del programma di governo “Minha Casa, Minha Vida” che avrà la capacità di ospitare fino a 21.000 persone.
Il progetto è stato sviluppato congiuntamente da due organizzazioni italiane, PLANET e SocialFare che si affidano al sostegno dell’imprenditorialità dell’Università di Tel Aviv (in Israele) e alcune start-up israeliane nel settore della tecnologia.

Il riferimento a nuove città
Secondo i responsabili della Smart City nel Ceará, l’idea è che Croatá Laguna EcoPark si presenta come un modello di riferimento per le nuove città, pienamente in grado di soddisfare le esigenze dei suoi abitanti – con aree di svago, commercio e servizi pubblici. Lo spazio sarà caratterizzato da fibra ottica per la connessione a internet a tutti i suoi abitanti, che possono godere di molti altri vantaggi forniti dalla città al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione.
Sempre secondo i suoi amministratori, Croatá Laguna EcoPark sarà riconosciuta per le sua infrastrutture progettate con le più moderne tecnologie, la caratteristica principale delle città intelligenti di nuova generazione.
Ciò significa che i problemi come i trasporti pubblici, aree di intrattenimento e anche di occupazione si possono dunque pianificare durante la costruzione della città – che inizialmente comporta un centro industriale e un porto, ancora in costruzione.
Si osserva che il complesso avrà un sistema di riutilizzo delle acque reflue, l’auto-generazione di energia e l’irrigazione automatizzata delle aree verdi della nuova Smart City. I lotti residenziali della città sono già disponibili con prezzi a partire da R$ 24.300. Situata a 55 km da Fortaleza, inizialmente Croatá Laguna EcoPark sarà composta da 150 case.

Fonte: Pensamento Verde